Cartelle Esattoriali

Consigli nel caso si riceva una cartella esattoriale.

Il nostro studio si occupa di cartelle esattoriali (o cartelle di pagamento) inesatte e/o viziate; infatti, trattando tale problematica per diversi assistiti, ha avuto modo di verificare in svariate occasioni la sussistenza di molteplici vizi in relazione alla emissione e/o alla notificazione di cartelle esattoriali sia recenti che non. Detti vizi possono condurre in alcuni casi ad una pronuncia di annullamento delle cartelle stesse, ma anche ad una pronuncia di decadenza e prescrizione del diritto a riscuotere le somme imposte.

Per chi riceve una cartella esattoriale si consiglia principalmente di: verificare la data di notificazione rispetto a quella in cui il credito è sorto; verificare se sono state correttamente eseguite le procedure di notificazione; verificare la data di iscrizione a ruolo rispetto a quella in cui il credito è sorto (i termini di prescrizione e di decadenza possono variare in relazione alla data della cartella e del tipo di tributo).

Nel caso di interesse in merito, il nostro studio è sempre disponibile per eventuali delucidazioni e per la valutazione della correttezza o meno delle cartelle esattoriali.