Le Avvocate

AVV. MARIA TERESA PALMIERO

L’Avv. Maria Teresa Palmiero è nata ad Aversa il 08/09/64 ed è iscritta all’Albo degli Avvocati di Como dal 1997; dopo gli studi classici si è laureata a pieni voti con 110/110 all’università degli Studi di Milano, intraprendendo prima il percorso di pratica notarile e poi di pratica forense.
L’Avv. Palmiero è iscritta all’elenco del gratuito patrocinio, nonché dei difensori d’ufficio.
L’Avv. Palmiero è altresì iscritta all’albo degli Avvocati patrocinanti innanzi la Corte di Cassazione e le Magistrature Superiori,
L’Avv. Palmiero si occupa sia di diritto civile che penale, con particolare prevalenza delle cause inerenti il diritto di famiglia e minorile, sia in ambito civile che penale della tutela dei soggetti deboli, avendo maturato esperienza professionale e di studio che le hanno consentito l’inerimento nello speciale elenco istituito da Regione Lombardia per la tutela delle donne vittime di violenza.
L’ Avv. Palmiero ricopre incarichi altresì come curatrice speciale dei minori per i quali è aperto un procedimento di adottabilità o di limitazione della responsabilità genitoriale, ed ha maturato lunga esperienza nell’assistenza dei minorenni anche in ambito penale.
Altro precipuo ambito di competenza è rappresentato dalle cause di sovraindebitamento e di esdebitazione, annoverando tra queste le primissime procedure seguite innani il Tribunale di Como.
L’Avv. Palmiero ricopre altresì incarichi quale Professionista Delegato nelle procedure esecutive immobiliari ed ha maturato lunga esperienza e competenza in materia di aste giudiziarie ed esecuzioni forzate.

AVV. SIMONETTA LUZZI

L’Avv. Simonetta Luzzi è nata a Como il 18 maggio 1961.
Dopo il diploma di maturità classica presso Liceo A. Volta di Como, ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, con tesi in Diritto Civile.
Ha, quindi, intrapreso la formazione post universitaria in diritto penale e civile, nel corso della pratica forense.
E’ Avvocato iscritto all’Albo professionale presso il Tribunale di Como, avendo conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione presso il distretto di Corte di Appello di Milano.
E’ iscritta nell’Elenco del Gratuito patrocinio ed in quello dei Difensori d’ufficio.
Ha svolto patrocinio difensivo in sede penale, segnatamente in procedimenti afferenti il diritto penale criminale, anche in Corte d’Assise, e in procedimenti concernenti i minori, in quanto iscritta nelle liste dei Difensori innanzi il Tribunale per i Minorenni di Milano.
In sede civile, ha comprovata esperienza in procedimenti afferenti il diritto privato, il diritto di famiglia e la tutela dei diritti individuali, oltreché nelle procedure riguardanti i minori. Inoltre, ha maturato esperienza nelle procedure per il recupero dei crediti ed anche nella contrattualistica commerciale.
Infine, da tempo in qualità di esperta di una associazione di categoria fornisce consulenze e assistenza stragiudiziale in materie di Tutela dei consumatori.

AVV. ELENA VIMERCATI

Nata a Como il 12 settembre 1975
Diploma di maturità classica presso il Liceo A. Volta di Como
Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi dell’Insubria.
Abilitazione all’esercizio della professione conseguita presso il distretto della Corte d’Appello di Milano.
Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Como dal 2008, in precedenza ha maturato significative esperienze lavorative sia nel settore assicurativo che in quello farmaceutico, nell’ambito del quale si é specializzata nel campo della compliance aziendale (normativa D.Lgs. 231/2001 e Privacy).
Dal 2008 esercita la libera professione, svolgendo attività di patrocinio difensivo sia in sede penale, occupandosi prevalentemente di diritto penale criminale, anche minorile, avendo recentemente acquisito la qualificazione per l’iscrizione nelle liste dei difensori d’ufficio presso il Tribunale dei Minori di Milano, sia in sede civile.
Quanto a quest’ultimo aspetto della propria attività, l’Avv. Vimercati ha maturato una vasta esperienza nel settore delle esecuzioni immobiliari, svolgendo l’incarico di Custode Giudiziario e Delegato alla Vendita nelle procedure esecutive immobiliari.
Dal 2016 l’Avv. Vimercati ha iniziato a collaborare con l’Osservatorio Giuridico dei Diritti dei Migranti di Como, specializzandosi così nel settore del diritto dell’immigrazione e della protezione internazionale.